generico
You are here: home » news, eventi & press » i nostri sondaggi » multiculturalità: un valore aggiunto o un ostacolo per l'azienda?

Chi cerchiamo adesso

Invia il tuo curriculum per entrare nel nostro team

                                                                                                   

Scopri le posizioni aperte

Multiculturalità: un valore aggiunto o un ostacolo per l'azienda?

Con questo sondaggio abbiamo voluto conoscere e analizzare il vostro punto di vista su un tema molto sentito negli ultimi anni e frutto della globalizzazione in atto: la multiculturalità.

I risultati

Dai dati raccolti si evidenzia complessivamente che il fenomeno della multiculturalità al giorno d’oggi è percepito come un valore aggiunto essenziale che può permettere alle aziende di crescere e di fare la differenza sia in ambito nazionale, che internazionale.

Il 33% dei votanti, infatti, si è espresso positivamente asserendo che la multiculturalità deve diventare un valore irrinunciabile, il 19% ritiene possa rappresentare uno stimolo al miglioramento delle persone e alla redditività aziendale e chi, invece, pensa possa promuovere un clima aziendale più sereno e stimolante (15%) o chi percepisce questo fenomeno come un processo ormai inevitabile (15%).

Ma c’è anche un rovescio della medaglia e chi attribuisce un valore negativo alla multiculturalità: il 16% sostiene infatti che possa rappresentare un ostacolo al rafforzamento dell’identità nazionale, mentre un 2% pensa possa generare eventuali conflitti e tensioni tra colleghi.