generico
You are here: home » news, eventi & press » i nostri sondaggi » contro la recessione serve mente lucida. ti trovi d’accordo con questo pensiero?

Chi cerchiamo adesso

Invia il tuo curriculum per entrare nel nostro team

                                                                                                   

Scopri le posizioni aperte

CONTRO LA RECESSIONE SERVE MENTE LUCIDA. TI TROVI D’ACCORDO CON QUESTO PENSIERO?

Ne abbiamo parlato recentemente in un convegno con il Prof. Paolo Crepet e abbiamo voluto sottoporre la questione anche ai visitatori del nostro sito: avere una mente lucida e una propensione all’ottimismo aiuta in momenti di crisi?

I risultati

Due le opzioni privilegiate dalla stragrande maggioranza dei votanti: il 38% ha risposto “Si, ciascuno di noi deve cambiare l’approccio mentale con cui si affrontano le difficoltà” e il 36,6% invece ha scelto “No, servono prima di tutto soluzioni tecniche e pratiche dalla Politica”. Le altre possibilità non superano il 10% delle preferenze.

È interessante notare che, tra chi crede sia necessario un cambio di approccio per superare le difficoltà, un numero rilevante (44,4%) abbia più di 40 anni, mentre le altre fasce di età sono ben distribuite. Il profilo più comune di chi invece pensa che una soluzione alla recessione debba essere trovata dalla politica risulta essere un uomo con diploma sotto i 35 anni.

Sorprende il fatto che siano soprattutto i non più giovanissimi a credere che la predisposizione mentale positiva sia indispensabile per una possibilità concreta di miglioramento della situazione odierna, ma del resto è sicuramente comprensibile, nelle fasce più giovani della popolazione, che sia urgente e condivisa la richiesta alla politica di dare risposte, strumenti e misure di rilancio per il paese.